36° Fiera del Fungo di Borgotaro IGP

17, 18, 24 e 25 settembre 2011
Borgo Val di Taro (PR)
MAPPA E INFORMAZIONI
36° Fiera del Fungo di Borgotaro IGP

Alla corte del “Re Porcino” una grande manifestazione fra mercati, mostre, degustazioni.
La Fiera del Fungo di Borgotaro I.G.P. da 36 anni attira moltissime persone nella cornice del centro storico del capoluogo, per due week end che si svolgono in un mix di tradizione, gastronomia ed intrattenimenti che ne fatto una delle manifestazioni più importanti della provincia di Parma, selezionato fra le 100 più belle fiere del gusto (cfr. Mondadori).
La Fiera del Fungo, nata da un’idea alla Società di Mutuo Soccorso Imbriani, è organizzata da un comitato formato dal Comune di Borgotaro, Società Imbriani e Consorzio per la tutela del fungo IGP di Borgotaro, che in collaborazione con gli enti e le istituzioni del territorio, ogni anno propone una Fiera sempre più grande, in cui il Fungo porcino in primis e le eccellenze gastronomiche di tutte le regioni d’Italia si mettono in mostra.
Via dopo via, piazza dopo piazza, circa duecento stands divisi per tipologia fanno da polo in cui, nei due week end della Fiera, si sviluppano tanti eventi collaterali, quali esposizioni, rievocazioni storiche, convegni, intrattenimenti per bambini, spettacoli e concerti itineranti di musica popolare.
Per l’occasione i ristoranti di Borgotaro e dei Comuni limitrofi propongono menù degustativi di alta qualità, e non mancano certo le occasioni di degustazione alla scoperta dei piaceri semplici della vita, e della bellezza autentica di stare insieme a tavola.
Proprio in questo senso la Fiera del fungo di Borgotaro I.G.P. accoglie ogni anno le migliaia di persone che vengono in visita, invitandoli a vivere momenti all’insegna dell’allegria, del relax e del gusto, magari cogliendo l’occasione per andare a raccogliere funghi e soggiornare in una delle tante strutture ricettive presenti sul territorio, e scoprire così anche le bellezze naturalistiche e storiche di Borgotaro, delle sue frazioni, e di tutta l’Alta Valtaro.
ALTRI EVENTI 2011
14 -15 maggio
Rally Internazionale del Taro
8 maggio
Fiera di Primavera e del Prugnolo
17 - 20 luglio
Festa patronale della Madonna del Carmine
Ogni 4° domenica da giugno a settembre
Mercato dell’antiquariato “Cose di altri tempi”
9 ottobre
Sagra della Castagna
17-18 dicembre
Mercatino di Natale