Migliarino in Fiore

20 maggio 2012
Migliarino (FE)
MAPPA E INFORMAZIONI
Migliarino in Fiore

A Migliarino,  a metà fra la città di Ferrara  e il Parco  del delta del Po-  entrambi siti Unesco  e  Patrimonio dell’Umanità - si  svolge domenica 20 maggio la 12° edizione della Fiera del Fiore, che quest’anno ospiterà una sezione di particolare riguardo con la seconda edizione di “Naturalmente. La vita en plen air”. Le vie del centro storico sbocciano, e assieme ai fiori elle piante si potrà trovare tutto quanto serve al giardinaggio e alla vita all’aria aperta.
Quella del 2012 sarà un’edizione particolarmente ricca di iniziative con il raduno nazionale  di camper e lo spettacolo delle lanterne cinesi. Fra gli eventi più attesi sarà il corso fiorito con carri e figuranti. Non mancheranno i prodotti tipici del Delta del Po e il mercato biologico.
Quindi una domenica dedicata alla mostra mercato con grandi esposizioni, giardini, piazze fiorite e spettacoli. La mostra mercato del Fiore e Naturalmente sono un’occasione per conoscere meglio il territorio del delta del Po anche con le escursioni organizzate sul Po di Volano.
Da segnalare fra le emergenze artistiche la Pieve di Fiscaglia - della quale l’Ariosto fu priore ed amministratore. Ma uno dei “pezzi” più interessanti a livello assoluto è Il Centro di Documentazione Nazionale del Trotto; con sulky e attrezzature di campioni vari, fra i quali Varenne. Dal 13 al 20 maggio una serie di iniziative con incontri, presentazioni e convegni che mettono al centro dell’attenzione Sua Maestà il Fiore. Va segnalata a questo proposito la presentazione di Palazzo Diamanti a Ferrara “Sorolla, Giardini di luce” e un convegno nazionale sulla floricoltura
Il programma della manifestazione è consultabile sul sito www.comune.migliarino.fe, altre informazioni sul sito facebook 
“Fiera del Fiore Migliarino 2012”