Giugno castellano

7, 14, 21 e 28 giugno 2014
Castel San Pietro Terme (BO)
MAPPA E INFORMAZIONI
Giugno castellano

L’ Amministrazione Comunale e l’Associazione Turistica Pro Loco rendono noti due grandi eventi che, oltre quelli tipi­camente tradizionali delle festività, caratterizzano la nostra città e ogni anno attraggono moltissimi turisti e visitatori:
Giugno Castellano è il grande appuntamento estivo che si tiene nelle serate di sabato 7, 14, 21 e 28 giugno 2014. Il pro­gramma del Giugno Castellano, in collaborazione anche con l’Osservatorio Nazionale del Miele, gli operatori economici, sociali, le associazioni, si presenta con decine di proposte ed eventi per ritrovare tutto il gusto del vivere sano e in armo­nia nella Cittaslow di Castel San Pietro Terme.
Questi appuntamenti seguono un percorso culturale di intrattenimento legato al Cinema, in cui arte, musica e suggestioni dei più grandi successi cinematografici anima­no il Centro Storico di Castel San Pietro Terme. Ci saranno momenti musicali, animazioni ed allestimenti scenografici ispirati ai grandi film italiani e non, animazioni per bam­bini, momenti culturali, enogastronomia d’eccellenza con le prelibatezze del Naturalmiele e proposte termali sul filo conduttore del benessere.
Settembre Castellano è l’evento, che più di ogni altro, con­ferma il forte potere calamitante di Castel San Pietro Terme. Si svolge ogni anno lungo tutto l’arco del mese di settembre, con tante iniziative, mercati, musica agli angoli delle strade e nelle piazze, raggiungendo il suo apice nella seconda do­menica del mese con la Sagra Castellana della Braciola. In questo periodo il profumo del castrato aleggia per tutta la città dove nelle trattorie, nei ristoranti, nelle piazze, viene servito in tutta la sua fragranza e prelibatezza. Segnaliamo in particolare la “Locanda Slow”, che svolge eccezionalmente la sua attività in occasione della Sagra presso il parcheggio di Viale Oriani, in cui si possono gustare tutte le prelibatezze tipiche della cucina castellana.
Nella giornata del 14 settembre 2014, si tiene la Carrera, tradizionale corsa di macchine a spinta lungo il percorso del Centro Storico, per le categorie adulti, bambini e ragazze.
Varie iniziative si svolgono anche nelle frazioni: segnaliamo in particolare “Varignana di Notte” nelle giornate 5, 6 e 7 settembre 2014 a Varignana, frazione collinare di Castel San Pietro Terme. Nella serata di sabato 6 settembre si cor­re la tradizionale “Corsa delle Carriole”.
Vi invitiamo, per maggiori dettagli, a consultare la nostra pagina facebook https://www.facebook.com/prolococastelsanpietroterme
e il sito del Comune di Castel San Pietro Terme www.cspietro.it > Città e Territorio > Pro Loco
Castel San Pietro Terme, città verde dall’inconfondibile tratteggio collinare, sorta nel 1199, con l’ antica Torre, le Chiese, mantiene intatte le sue caratteristiche originali.
Da sempre Castel San Pietro Terme ha fatto dell’acco­glienza la sua principale caratteristica.
Città slow a misura d’uomo, Terme curative, un Parco ar­cheologico, percorsi naturalistici, sentieri della Memoria, spettacoli, feste, la mostra mercato Castro Antiquarium ogni ultima domenica del mese, iniziative culturali e l’ot­tima gastronomia, fanno di Castel San Pietro Terme una stimolante meta turistica. per informazioni