Morfasso in Festa

dal 18 al 20 luglio 2014
Morfasso (PC)
MAPPA E INFORMAZIONI

In occasione della tradizionale “Fiera del bestiame”, che in passato ricorreva la prima domenica dopo la Madon­na del Carmelo, il gruppo di ragazzi della Pro Loco Mor­fasso organizza l’annuale festa del paese.
Durante le tre serate sarà possibile gustare le specialità del luogo come la Polenta cucinata con le Patate e COTTA A LEGNA, la tradizionale Torta di Patate, oltre a salumi e piatti tipici della cucina Piacentina.
Musica ed animazione saranno affidate ad orchestre di ballo liscio e nella piazza del paese ci saranno bancarelle con il Luna Park per i più piccoli.
Durante l’intera giornata di domenica, Morfasso ospi­terà una gara di Triathlon del calendario nazionale della Federazione Italiana Boscaioli.
La cornice è quella di Morfasso, picccolo borgo dell’ap­pennino a circa 600 m di altitudine, circondato dai monti Lama, Menegosa, Santa Franca e per ultimo il Moria.
Il Monte Lama si presenta come un grosso panettone sulla cui sommità si alternano prati a boschetti di faggi, ideali per un pranzo al sacco, spesso consumato in com­pagnia di cavalli Bardigiani o caprette liberi al pascolo.
Ferrigno e affascinante, il Menegosa, con i suoi 1356 metri, è il monte più alto di quelli che costituiscono la te­stata della conca da cui inizia a scorrere il torrente Arda.
Il Monte Santa Franca, a soli 6 km dal paese, ospita l’ora­torio dedicato alla Santa, ai lati di un meraviglioso piano­ro circondato da faggi secolari.
Tra i boschi del Monte Moria si trovano castagni e faggi dalle dimensioni così imponenti da giustificare l’elezione dell’area a Parco Provinciale: è la congiunzione di due valli, quelle dell’Arda e del Chero che unisce due territori dal sapore antico, quello di Monastero Val Tolla e quello di Veleia. Tutto questo a soli 35 minuti dalla prima au­tostrada: lo scenario ideale per chi desidera immergersi nella natura.
 
ALTRI EVENTI 2014
DOMENICA 4 MAGGIO
“FIERA DEL CAVALLO BARDIGIANO”
Rassegna del Cavallo Bardigiano organizzata dall’Am­ministrazione Comunale di Morfasso in collaborazione con l’Associazione Allevatori.
DOMENICA 3 E DOMENICA 31 AGOSTO
FESTE RELIGIOSE DI SANTA FRANCA
SUL MONTE OMONIMO
VENERDÌ 15 AGOSTO
Coordinata dalla Pro Loco Casali ed in collaborazione con altre Associazioni del territorio, “ECO-MARATO­NA DEI DRAGONI”: corsa in montagna attraverso bo­schi e sentieri dell’Alta val D’Arda, di km 42 e con 2.000 metri di dislivello positivo.