42° Sagra del Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia 41° ed.

dall'7 al 17 settembre 2023
Castelfranco Emilia (MO)
MAPPA E INFORMAZIONI
42° Sagra del Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia 41° ed.

Una locanda, un Oste guardone,
una splendida Ospite e il suo Ombelico,
sono gli “ingredienti” che hanno dato vita,
secondo la leggenda, alla nascita del Tortellino


Torna la "Sagra del Tortellino Tradizionale di Modena" insieme a "Motori e Sapori"
Dal 7 al 17 settembre il programma è come sempre ricchissimo.

Gli stand saranno aperti dalle 19:30 e la domenica anche a pranzo. 

Domenica 10 e lunedì 11 saranno dedicati in special modo a "Motori e Sapori", la manifestazione tradizionalmente collocata a marzo, posticipata a settembre quest'anno, in concomitanza con l'italian motor week. Grande mostra di Vespe e motociclette per celebrare i 30 anni del Vespa Club di Castelfranco. Collezione di auto storiche del Museo Righini lungo Corso Martiri e auto della scuderia San Martino in Rio.

Programma Spettacoli in Piazza Garibaldi ore 21,30 - Gli spettacoli sono tutti gratuiti.
Giovedì 7 Only Swing Dance, con lo spettacolo "Dance around the world"
Venerdì 8 "Le Voci del Padrone", spettacolo omaggio a Franco Battiato
Sabato 9 Abba Show, the first italian Abba Tribute Band
Domenica 10 i Viadotto Vasco Rossi Tribute 
Martedì 12 Psycho Peppers, Red Hot Chili Peppers Tribute band
Mercoledì 13 ore 21,30 Marley's Legend, Bob Marley Tribute 
(ore 18,00 LaPam Talk con Filippo Venturi, oste e romanziere bolognese) 
Giovedì 14 Avec Plaisir Quintet, dal Jazz al Brasile - Italian Jazz Project di Mike Alfier
Venerdì 15 Jovaband, tributo a Jovanotti
Sabato 16 Spirito nel Buio, Tributo a Zucchero
Gran finale col corteo storico Domenica 17 a rievocare la nascita del Tortellino a Castelfranco Emilia.
Domenica 17 settembre è tradizionalmente dedicata a far rivivere la leggenda della nascita del tortellino. Un corteo con tanti figuranti in costume, sbandieratori e chiarine percorrono la Via Emilia dove poco prima dell’incrocio con Via Circondaria lato nord si farà lo scambio di un prezioso mattarello dell’Artista Mameli per poi giungere in Piazza Garibaldi, dove una piece teatrale proporrà la leggenda.
dalle ore 7 alle 20 in Corso Martiri eventi e momenti vari in stile medievale
ore 16,30 rievocazione della nascita del Tortellino: Dopo lo scambio del Mattarello fra l’Oste e la Dama della passata edizione con l’Oste e la Dama del 2023, sul palco in Piazza Garibaldi, si potrà assistere a vari spettacoli in attesa della rievocazione della nascita del Tortellino.
ore 21,30 Duilio Pizzocchi Show

Da lunedì 11 per 5 giorni potrete degustare anche "Il Piatto Modena a Tavola”, preparato dagli chef dei ristoranti del Consorzio di Modena.
L'anno scorso, La san Nicola APS e le Maestre Sfogline Aps hanno firmato una convenzione con accordo di collaborazione con il Consorzio di Ristorazione MODENA a TAVOLA, facente parte di “Piacere Modena” il brand della società Palatipico a cui aderiscono i principali Consorzi di tutela e promozione che rappresentano le produzioni agroalimentari DOP e IGP della Provincia.
L’accordo prevede che nelle manifestazioni programmate alle quali aderiscono le due Associazioni e Modena a Tavola e che vedono come primo piatto il Tortellino, verrà proposto il Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia servito in brodo di cappone, riconoscendone il valore iconico.
Sono altresì previsti “collaborazioni alla realizzazione e progettazioni di azioni di promozione delterritorio”. A tal proposito durante la Sagra da lunedì 11 settembre a venerdì 15 settembre Chef di Modena a Tavola presenteranno un piatto diverso ogni sera con i prodotti DOP e IGP di Modena e Provincia.
Un grato ringraziamento per la sensibilità e collaborazione va a Piacere Modena. Potrete prenotare, nelle sere indicate, il “PIATTO MODENA a TAVOLA “ disponibile ad esaurimento presso le casse della sagra.

Il rigraziamento è dovuto naturalmente anche alle maestre sfogline che portano in giro per il mondo la tradizione del tortellino e col loro lavoro raccolgono fondi per la beneficienza. Alla sagra potrete assistere a come si crea il prezioso tortellino e imparare tutto sulle attività delle Maestre Sfogline di Castelfranco.
Trovate tutto il programma qui:http://lasannicola.it/uploads/20230828.pdf

Facebook: Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia
Instagram: Tortellinotradiz_Castelfrancoe