Il primo portale con tutte le Sagre dell'Emilia       
Torna alla Home
Chi siamo | Collabora | Segnalaci una Festa | Acquista | Ufficio Stampa
Iscrizione alla Newsletter: danza del ventre
sabato 19 aprile 2014

 
CALENDARIO COMPLETO
DI TUTTE LE SAGRE
E FESTE DEL 2013

Acquista la Guida 2011

A Cesena Cesenatico 365 Tippest

Gennaio

Aprile

Giugno

Luglio

Agosto

Settembre

Ottobre

Novembre

Dicembre

Festa del Tartufo

Cavola - Toano (RE) - 3 e 10 novembre
NESSUN COMMENTO
INSERISCI UN COMMENTO

Festa del Tartufo

 Il paese di Cavola, frazione del comune di Toano, si colloca in un territorio considerato da sempre particolarmente ricco di tartufo pregiato e per favorire la conoscenza di questo raro tubero e degli altri prodotti di cui è ricca la zona, dal 1988 la Pro Loco organizza la “Festa del Tartufo” che si svolge la 1° e la 2° domenica di Novembre.

Nel corso delle due giornate l’intero paese si mobilita per allestire gli stands gastronomici del pluri-premiato Parmigiano Reggiano di montagna, dei funghi, delle castagne e dei salumi, che fanno da corona alla frequentatissima mostra mercato del Tartufo bianco e nero.
Nell’ambito della festa viene premiato il tartufaio che ha trovato il tartufo più grosso con il trofeo “Tartufo d’oro”.
Sono inoltre presenti espositori che propongono prodotti alimentari, erboristici, artigianali e artistici e lungo le strade e le piazze del paese si snoda il tradizionale mercato.
Nel corso del pomeriggio, in varie zone del paese e lungo le strade sono presenti attrazioni per tutti e animazioni per bambini.
 
Punto di forza della Festa è l’allestimento di due punti di ristorazione di qualità, sempre organizzati e curati dalla Pro Loco: un vasto salone che può accogliere oltre 400 persone nel quale viene servito un ricco menù a base di tartufo e un self service per chi preferisce una breve sosta per il pranzo.
 
Generalmente l’affluenza di pubblico è tale per cui i locali della Pro Loco non riescono a soddisfare le richieste, ma è possibile consumare ottimi piatti a base di tartufo nei ristoranti del paese.
 
Da quest’anno Cavola può disporre di un nuovo palazzetto polivalente nel quale ospitare molte delle iniziative realizzate dalla Pro Loco e da altre associazioni e pertanto, anche in caso di maltempo, la Festa del Tartufo potrà svolgersi regolarmente. 
 

ALTRI EVENTI 2012:
26 Febbraio - CARNEVALE
27 Maggio - FIERA GASTRONOMICA
15-14-15 Luglio - FESTA DELLA BIRRA
 
www.cavola.it
 
info@cavola.it




     
@ Copyright 2001 Media Consulting