44^ Sagra del vino dei colli bolognesi

1 e 2 settembre 2012
Monte San Pietro - Calderino (BO)
MAPPA E INFORMAZIONI
44^ Sagra del vino dei colli bolognesi

Dalla fusione nel 1810, di una quindicina di comunità civili, trae origine il Comune di Monte San Pietro. Un territorio posto fra i 75 ed i 775 metri di altitudine che si stende tra i torrenti Lavino e Samoggia, fra l’antica via Claudia ed il vasto crinale delle Pradole, al centro dei Colli Bolognesi. Una mirabile antologia di ameni poggi, di alture coltivate, di colline coperte di pregiati vigneti e castagni, ricca di antiche chiese, palazzi e ville di nobili famiglie, torri e case antiche. Un’abbazia benedettina dedicata ai Santi Fabiano e Sebastiano, un incantevole complesso di edifici romanici risalente al XII secolo, sorge a circa 10 km dal capoluogo dove è possibile visitare un interessante museo. 
L’1 e 2 settembre la 44° SAGRA DEL VINO DEI COLLI BOLOGNESI, manifestazione diventata ormai una tradizione, sarà occasione per degustare ottimi vini accompagnati da una selezione di prodotti tipici, tra momenti di spettacolo, animazione, folklore e potrà diventare anche occasione per approfondire la conoscenza della storia di questi luoghi.
In queste giornate non ci sarà solo il vino ad “intrattenere” i visitatori, che volendo potranno partecipare alla gara podistica “ 4 Campanili”, assistere alla sfilata di moda, partecipare a degustazioni guidate dai sommelier  e, non per ultimo, il piacere della gastronomia con la possibilità di uno spuntino veloce a base di crescentine e tigelle, oppure con l’assaggio di piatti tipici  proposti dal ristorante all’aperto allestito per questa tradizionale occasione.
Un interessante cartellone di manifestazioni si snoda dalla primavera all’autunno per rendere interessante e piacevole il soggiorno di quanti vorranno trascorrere qualche tempo in questo nostro territorio dove le attrattive culturali ed ambientali vanno di pari passo con un’offerta enogastronomica di grande pregio. Il turista può far visita alle aziende produttrici ed alloggiare in agriturismi, alberghi e B.& B. di qualità. Chi ama la vita all’aria aperta potrà dedicarsi a piacevoli camminate seguendo i percorsi C.A.I., giocare a golf in un campo a 18 buche o fare belle passeggiate a cavallo.
 
Come arrivare:
uscita A1 Casalecchio, tangenziale uscita 1bis Maranello, SP569  uscita Calderino,Tolè, a circa 3 km inizia il Comune di Monte San Pietro.
 
Il programma dettagliato dell’intera manifestazione si può trovare consultando il sito del Comune di Monte San Pietro www.comune.montesanpietro.bo.it