Nasce GingER, la Web Radio delle Pro Loco UNPLI Emilia Romagna
GingER, la web radio delle Pro Loco dell’Emilia-Romagna
Inaugurata a Riolo Terme la prima web radio dedicata alla promozione del territorio
Riolo Terme (RA) – È nata ufficialmente GingER, la nuova web radio indipendente delle Pro Loco dell’Emilia-Romagna, un progetto libero e basato sul volontariato, nato per raccontare il territorio regionale attraverso una narrazione positiva, inclusiva e contemporanea. La radio è ascoltabile ovunque tramite sito web, principali piattaforme di streaming e, prossimamente, anche tramite app dedicata.
GingER si rivolge sia a chi vive quotidianamente l’Emilia-Romagna, sia agli emiliano-romagnoli all’estero e a tutti coloro che desiderano mantenere vivo il legame con la propria terra d’origine.
Il progetto nasce dalla Pro Loco RTR APS (aderente all’Unpli), che riunisce appassionati e professionisti della radiofonia, ed è entrata in contatto con la Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo per una collaborazione fattiva, ed è sostenuta da UNPLI Emilia-Romagna, che in GingER vede uno strumento innovativo per valorizzare la rete delle oltre 400 Pro Loco regionali.
La sigla “ER” nel nome richiama esplicitamente l’identità territoriale della regione.
La radio rappresenta un linguaggio vivo e accessibile, capace di coinvolgere i giovani. In quest’ottica, GingER offrirà corsi, tirocini scolastici e percorsi formativi dedicati alla comunicazione, alla radiofonia e ai media digitali. Il palinsesto propone musica, informazione e rubriche dedicate a cultura, turismo, sport, enogastronomia ed eventi, raccontando borghi, natura, arte e percorsi del gusto dell’Emilia-Romagna.
GingER è resa possibile da un team di speaker, DJ, tecnici e professionisti con una lunga esperienza nelle radio FM, affiancati da volontari e giovani che qui possono crescere professionalmente.
Si propone anche come piattaforma di comunicazione per eventi, sagre e iniziative delle Pro Loco e delle associazioni dell’Emilia-Romagna, offrendo visibilità attraverso radio, web e social network.
Per informazioni: prolocortraps@gmail.com
Roberta 333 4305616; Paola 335 5071000
Unpli - Unione nazionale Pro Loco d’Italia
Unpli - Unione nazionale Pro Loco d’Italia è una realtà associativa senza scopo di lucro con personalità giuridica, accreditata dall’Unesco dal 2012, che opera su scala nazionale per la promozione e la tutela del patrimonio culturale, turistico e sociale dei piccoli centri dal 1962. Rappresenta 6.350 Pro Loco, può contare su oltre 1 milione di soci e 527.000 volontari in tutta Italia. Unpli è accreditata presso il Servizio Civile Nazionale e coinvolge ogni anno oltre 2.000 giovani volontari nei diversi progetti e iniziative promossi dalla Pro Loco. Tra le iniziative nazionali di rilievo promosse da Unpli vi sono “Sagra di Qualità”, “Salva la tua lingua locale”, l’“Infiorata delle Pro Loco d’Italia”, la “Giornata nazionale delle Pro Loco”, “Ecodays”, il cammino “Da Francesco a Francesco”, insieme all’ambizioso progetto di Censimento del Patrimonio Culturale Immateriale, il primo a livello nazionale. La rete associativa è presente in tutte le regioni italiane ed è presieduta dal 2016 da Antonino La Spina.
Fondazione Pro Loco Italia ETS
Fondazione Pro Loco Italia ETS opera nel territorio nazionale, non ha scopo di lucro ed è costituita per il perseguimento di finalità civiche solidaristiche e di utilita sociale, nel settore dell’istruzione, della formazione e della cultura, attraverso la promozione, la progettazione e la valorizzazione di iniziative di interesse artistico e storico, nonché di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e turistico, dei piccoli borghi, della natura e dell’ambiente.