Il Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia

Castelfranco Emilia, comune della provincia di Modena, vanta la paternità dei tortellini Emiliani, la più famosa pasta della regione.
Una leggenda narra che i tortellini furono creati proprio a Castelfranco Emilia, da un oste che, sbirciando dal buco di una serratura, vide una dama nuda, egli rimase così colpito dall’ombelico della donna che ne trovò l’ispirazione per dare forma ai tortellini.
La leggenda è ormai diventata una tradizionale rappresentazione del posto, infatti ogni anno, a settembre, l’Associazione La San Nicola ripropone la Sagra del Tortellino Tradizionale, evento in cui, oltre a proporre questo delizioso primo piatto, va in scena una rievocazione storica in costume sulla sua origine; per l’occasione, viene anche nominato un “Oste” che per un anno diventa idealmente custode di questa tradizione culinaria.
Secondo la tradizione, il tortellino di Castelfranco Emilia nasce da un quadrato di pasta all’uovo che viene sapientemente ripiegato, ripieno di lombo di maiale, prosciutto crudo, mortadella, parmigiano, noce moscata, pepe e sale e viene servito in brodo (ma va detto che i tortellini sono ottimi anche asciutti).