Nasce "Romagna Autentica"

Nasce "Romagna Autentica"
Un progetto molto importante per la valorizzazione del territorio romagnolo, un'idea innovativa per la promo-commercializzazione delle sagre e delle feste presenti in questo splendido territorio.

Il 25 marzo alle ore 12, presso il Comune di Forlimpopoli, verrà presentato alla stampa, alle Pro Loco e agli stake holders territoriali il progetto
“Romagna Autentica”, che ha lo scopo di raccogliere tutte le informazioni sugli eventi organizzati nel territorio della Romagna, da Ferrara fino a Rimini.
 
Patrocinato e sostenuto da Unpli Emilia Romagna, Destinazione Romagna e dai 3 Gal del territorio (L'Altra Romagna, Delta 2000 e Valmarecchia e Conca), oltre che da numerosissime Unioni di Comuni, il progetto mira a sostenere tutte le 140 Pro Loco che aderiscono alle 4 UNPLI Provinciali Romagnole e che costituiscono il cuore della Destinazione Romagna, nella parte di promozione e comunicazione dei loro appuntamenti annuali, organizzandoli e raccogliendoli in un unico database.
 
La Romagna è una terra ricca di tradizioni, di storia e di cultura, ma anche di prodotti alimentari di alta qualità. Il progetto "Romagna Autentica" nasce proprio con l'obiettivo di valorizzare tutte queste eccellenze, mettendole in luce attraverso le sagre e le feste esperienziali che animano i paesi e i borghi della Destinazione Romagna.
Grazie a questa iniziativa, tutti coloro che visitano la Romagna potranno avere a disposizione un'unica fonte di informazioni sugli eventi in programma: dalle sagre dell'antica tradizione contadina alle feste moderne dedicate alla musica e alla gastronomia, tutto sarà raccolto in un sito www.sagreinromagna.it, su una Guida Cartacea che sarà venduta in tutte le edicole della Romagna e dalle Pro Loco stesse, su social e newsletter dedicate.
Ma soprattutto il database sarà condivisibile con chiunque ne faccia richiesta, quindi le informazioni saranno passate anche al sito ufficiale della destinazione turistica della Regione www.visitromagna.it e ai siti delle Unioni dei Comuni, ma le stesse informazioni potrebbero essere prese anche da Hotel o Agriturismi per costruire pacchetti turistici o proposte di ogni genere. 
 
Il progetto "Romagna Autentica" mira a promuovere il turismo, ma anche a sostenere l'economia locale, favorendo la commercializzazione dei prodotti tipici della zona. Grazie agli eventi “Esperienziali” di sagre e feste, infatti, sarà possibile scoprire e gustare i prodotti tipici, ma anche acquistarli direttamente dai produttori locali. Un'occasione unica per valorizzare la cultura e le tradizioni locali. Grazie alle attività in “rete”, sarà possibile scoprire il patrimonio culturale della Romagna, fatto di arte, di storia e di tradizioni che hanno attraversato i secoli, sostenere l'economia locale e promuovere il turismo nell’intera destinazione. Siamo certi che questa iniziativa contribuirà a far conoscere al grande pubblico le bellezze della Destinazione Romagna.


L’appuntamento è quindi sabato 25 Marzo ore 12 presso Sala Comunale del Comune di Forlimpopoli.
Alle ore 13.00 pranzo
presso Casa Artusi.


Interverranno:

Luigi Angelini: Ceo Mediatip - Welfare Group
Chiara Astolfi: Direttrice Destinazione Romagna
Bruno Biserni: Presidente Gal Altra Romagna
Andrea Corsini: Assessore Regione Emilia Romagna
Fausto Faggioli: Presidente Earth Accademy
Maximiliano Falerni: Presidente Unpli Emilia Romagna

Milena Garavini Sindaco di Forlimpopoli
Patrizia Rinaldis Presidente Federalberghi Rimini

oltre a numerose Pro Loco e altri stake holders.