E' in edicola Guida Sagre e Feste - Destinazione Romagna 2023

170 eventi in un viaggio alla scoperta del lato più genuino e popolare della Romagna

Le sagre e le feste paesane rappresentano il lato giù genuino della cultura popolare. Sono eventi che affondano le radici nella tradizione, che per la Romagna si identificano in un passato contadino e marinaresco che ancora oggi animano borghi, comuni e paesi rappresentando un appuntamento unico per quei visitatori che sono alla ricerca di esperienze autentiche.

Sono 170 gli appuntamenti, in programma fino a gennaio 2024, racchiusi e sintetizzati nella “Guida a Sagre e Feste – Destinazione Romagna 2023”: un libretto di 196 pagine, una narrazione accompagnata da descrizioni e immagini che prendono per mano il lettore e lo accompagnano in un viaggio lungo le strade romagnole.

Il volume che abbiamo curato personalmente, è stato presentato ufficialmente ieri, giovedì 15 giugno, nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sede di Visit Romagna, in piazzale Fellini a Rimini.

Erano presenti Chiara Astolfi, direttore di Visit Romagna, Massimiliano Falerni, presidente regionale UNPLI Emilia-Romagna, Fausto Faggioli, presidente Earth Accademy, Mauro Pazzaglia, Direttore Gal Altra Romagna, Angela Nazzaruolo, direttore del Gal Delta 2000, Cinzia Dori, Direttore Gal Valli Marecchia e Conca e Luigi Angelini, Amministratore Delegato di Mediatip.

La Guida rappresenta uno dei tasselli fondamentali di Romagna Autentica, il progetto che unisce e promuove il turismo locale grazie alla collaborazione di Visit Romagna, Unpli Emilia Romagna, Gal delta 2000, Gal L’Altra Romagna e Gal Valli Marecchia e Conca.  Stampato in 4.000 copie, il libretto sarà venduto in tutte le edicole romagnole e distribuito direttamente nelle sagre e nelle proloco UNPLI.

Tramite Visit Romagna, la guida sarà inoltre portata nelle principali fiere turistiche italiane ed estere. Il progetto Romagna Autentica mira a unire la creatività e la forza di oltre 150 Proloco dei territori di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, con più di 1.000 volontari coinvolti, alla professionalità e alle competenze di Visit Romagna e dei tre Gal del territorio.

Un progetto pluriennale che mira a valorizzare le aree interne e portare turismo nei bellissimi borghi romagnoli

Il primo step del progetto ha previsto il coinvolgimento delle proloco territoriali per raccogliere i dati sulle manifestazioni da loro organizzate e creare il primo database di tutti gli eventi della Destinazione, che è stato inserito su  www.sagreinromagna.it e www.sagreinemilia.it che contano migliaia di visite al giorno.

Il passo successivo ha permesso di trasformare l’archivio digitale in una pubblicazione cartacea, divenuta realtà con la “Guida a Sagre e Feste – Destinazione Romagna 2023”.

Attraverso il terzo step, quello più ambizioso, gli enti coinvolti faranno squadra per mettere a sistema le “esperienze” organizzate nei territori della Destinazione durante le sagre e poi per tutto l’anno: visite guidate, mostre, musei, camminate, escursioni, degustazioni. All’atto pratico, l’iniziativa si tradurrà nel lancio della Romagna Gift Card: un buono del valore di 20 euro che sarà venduto online e che potrà essere usato in una qualsiasi delle feste aderenti per la ristorazione o le esperienze.

Alcuni articoli apparsi on-line sulla Presentazione della Guida a Sagre-Destinazione Romagna 2023 e del progetto Romagna Autentica:

https://www.riminitoday.it/cronaca/la-guida-sagre-e-feste-in-romagna-2023-un-solo-volume-per-170-eventi-tra-tradizione-divertimento-e-enogastronomia.html

https://altarimini.it/il-volto-genuino-della-romagna-in-un-volume-tutto-da-scoprire-ecco-la-guida-a-sagre-e-feste-2023.php

https://www.newsrimini.it/2023/06/sagre-e-feste-in-romagna-170-eventi-tra-tradizione-divertimento-enogastronomia/

https://www.emiliaromagnanews24.it/presentata-la-guida-sagre-e-feste-in-romagna-2023-282974.html

https://www.ravennanotizie.it/societa/2023/06/15/presentata-la-guida-sagre-e-feste-in-romagna-2023-in-un-solo-volume-racchiusi-170-eventi-tra-tradizione-divertimento-enogastronomia/

https://www.chiamamicitta.it/arriva-la-guida-sagre-e-feste-in-romagna-2023-un-viaggio-alla-scoperta-del-territorio/

https://www.geronimo.news/c/cronaca/presentata-la-guida-sagre-e-feste-in-romagna-2023-A41496