Sagra della Zucca e del suo cappellaccio ferrarese IGP

dall' 8 al 18 agosto 2024
Terre del Reno - San Carlo (FE)
MAPPA E INFORMAZIONI
Sagra della Zucca e del suo cappellaccio ferrarese IGP

La Sagra della Zucca e del suo Cappellaccio è nata a San Carlo (FE) alla fine degli anni ’90 grazie al desiderio e all’impegno di un gruppo di volontari che volevano fare qualcosa di concreto per il proprio territorio. Tutto il ricavato della Sagra infatti va a beneficio di iniziative ludiche per gli abitanti della popolazione locale, e dei tanti che sia originariamente che affettivamente sono e restano legati alla nostra comunità e ci vengono a trovare.

La Sagra, che arriva ai 6mila coperti in 10 giorni, ha ottenuto vari riconoscimenti sia per la sua ottima cucina che per lo spirito che anima la festa: i cappellacci stracchino e tarufo nel 2010 sono stati premiati al Misen come miglior piatto, i cappellaci noci e marsala ideati insieme al professor Brandolini dell’Università di Ferrara sono stati premiati nel 2015 dal reparto di Cardiochirurgia dell’Arcispedale S. Anna come piatto migliore anche per i malati con patologie cardio-vascolari e addirittura Giovanni Rana ha provato a carpire la ricetta del tortino di zucca, un segreto che i nostri volontari in cucina custodiscono gelosamente!

Scopo della Sagra non è solamente fare qualcosa per il territorio, ma anche con il territorio: per questo motivo la maggior parte degli ingredienti utilizzati in cucina sono a kilometro zero e provengono da fornitori locali. Per le materie prime invece che non si riescono a reperire nei dintorni si punta comunque alla massima qualità: tartufo di Acqualagna (visto che per quello locale non è ancora il periodo giusto!) e cinghiale della Maremma.

La Sagra di San Carlo non pensa solo ai buongustai ma anche a quelli che vogliono divertirsi, specialmente ai più piccolini: oltre all’immancabile baby dance e intrattenimento sono previsti spettacoli e musica live.
Esiste anche una versione della Sagra Autunnale, che quest'anno si terrà dall'1 al 3 novembre e lo stand gastronomico oltre che al coperto è anche riscaldato.

S.S. 101 – CAMPO SPORTIVO – SAN CARLO (FE)
Coordinate GPS: 44°48’01.56”N 11°24’35.64E
info: 349 6345225 • PRENOTAZIONI: 377 2425261
Stand coperto 
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA: Tel. 377.2425261

telefoniche dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, 
oppure con messaggio  con indicazione di nominativo e riferimento telefonico (valido solo con ricezione messaggio di conferma)
Stand gastronomico coperto
Apertura: dalle ore 19,00 Domenica ore 12,00

Anche per asporto: obbligatoria la prenotazione dell’ordine, con ritiro in corsia di accesso riservato per pranzo, dalle ore 11,30 alle 12,30 e per cena, dalle ore 19,00 alle ore 20,00.

La nostra sagra gode del Patrocinio del Comune di Terre del Reno, dell’Unpli Nazionale, Unpli Regione Emilia Romagna e di Assosagre. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui “Sagra di Qualità”, “Sagra Paesana d’Autore” e 2 prodotti DE.CO. (cappellacci di zucca e chips di zucca).

Leggi sul nostro sito tutte le curiosità sulla zucca, altre info e il menù: https://www.sagrasancarlo.it/
Pagina Facebook SagraSanCarlo