Sagra della lumaca d'elite

dal 17 al 19 e dal 24 al 26 marzo 2023
Finale Emilia - Casumaro (MO)
MAPPA E INFORMAZIONI
Sagra della lumaca d'elite

Le “chiocciole” fanno parte della storia gastronomica cittadina da sempre: qui si festeggia con enfasi la Sagra della Lumaca che offre due appuntamenti annuali da non perdere: in primavere ed in estate. La tradizione qui è plurisecolare: esiste una ricetta datata 1611 in cui viene descritto l’uso delle lumache nella cucina estense, ma si dice che ogni famiglia di Casumaro custodisca una ricetta segreta per cucinare i succulenti gasteropodi terrestri, che qui pare siano più saporiti di cozze e vongole, che invece dominano la cucina della costa Emiliano-Romagnola. Due gli appuntamenti principali: Lumaca d'Elite e Sagra della Lumaca.

La Sagra della Lumaca di Casumaro in versione primaverile è nota anche come Lumaca d’Elite: una manifestazione che si svolge a Marzo, per accogliere l’arrivo della bella stagione, e che prevede pranzi e cene a base di lumache per una paio di weekend.
Un appuntamento gastronomico da non perdere, che va in scena nei fine settimana e che permette a chi vi prende parte di entrare in contatto con piatti sofisticati, ricette sempre nuove, mise en place di alto livello e abbinamenti stupefacenti.
Il menù è davvero ricco, e include, tra l’altro, il tortello di lumache al ragù di lumaca, le crespelle di lumache, le tagliatelle alla casumarese e grana fuso, gli gnocchetti di patate con crema di gorgonzola dolce e lumache, la zuppa di lumache in crosta e i bigoli alla Borgogna. Ma non è tutto: non si può restare insensibili di fronte alla fonduta di lumache e tartufo, alle lumache in salsa su letto di riso con crema alla bourguignonne, ai medaglioni alla lumaca al forno in salsa di cottura su letto di misticanza, alle lumache funghi e tartufo, alle lumache con radicchio al forno, aceto balsamico e pancetta saltata in padella o alle lumache in guazzetto.