Antica Fiera di Portomaggiore

dal 15 al 18 settembre 2023
Portomaggiore (FE)
MAPPA E INFORMAZIONI
Antica Fiera di Portomaggiore

Grande festa a settembre: 599° edizione dell’Antica Fiera di Portomaggiore!
Come da sei secoli a questa parte, a settembre 2023 torna l’Antica Fiera di Portomaggiore!

Siamo ormai alla 599esima edizione della nostra storica fiera, che quest’anno si terrà il 15, 16, 17,18, settembre 2023.
Un’edizione che celebra un ritorno all’entusiasmo e al coinvolgimento di tutti, portuensi e non!
Sarà una fiera ricca di proposte ed eventi, già a partire dal 15 settembre: ma vediamo nel dettaglio che cosa succederà.

Claudio Gualandi illustra l’Antica Fiera
È Claudio Gualandi l’artista che illustra questa edizione della Fiera.
La piazza del Comune gremita di persone, lo stendardo dell’Antica Fiera di Portomaggiore, la Ruota Panoramica e la Delizia del Verginese.
Claudio Gualandi racconta l’anima di Portomaggiore e lo fa tramite personaggi famosi di origine portuense (Nando Orfei, Gennaro Fabbri), scene allegre e curiose, e rappresentando così la fiera millenaria che ha fatto la storia e l’identità di questo luogo.
Venerdì 15 settembre inaugura la sua mostra Disegnoinsegno, un titolo che richiama quello della prima personale tenuta a Ferrara dieci anni fa. Una selezione di vedute non scontate di Ferrara insieme alla tela realizzata per la Fiera.

TRACCE – Musica e Parole
Tante affascinanti situazioni artistiche trasformeranno il paese e le sue vie in un animato e colorato palcoscenico a cielo aperto, dove si potranno incontrare: musicisti, cantastorie, giocolieri, trampolieri e tanti altri artisti da ogni dove, che si alterneranno negli undici punti spettacolo creati ad hoc per la manifestazione.
Per i quattro giorni dell’Antica Fiera sarà possibile immergersi nella magica atmosfera plasmata dagli oltre novanta artisti partecipanti, fra musica ed esibizioni di nouveau cirque, dal primo pomeriggio fino a tarda notte. Musica, spettacoli, raffinate performance e colori saranno mescolati dal grande respiro dell’arte di strada.

Il Luna Park
Un Luna Park rinnovato con il ritorno delle Gabbie Volanti, il Ranger, il Crazy Dance e il Roller. E su tutte la Torre Panoramica, una torre con gondole che girano su loro stesse portando il pubblico a un’altezza di 30 metri!
Dopo due anni di assenza ritorna anche la mitica Ruota Panoramica, simbolo ufficiale del Luna Park.
Non mancheranno i Dischi volanti, la Piovra, l’Autoscontro per grandi e piccoli, il Tagadà, il Brucomela il Barcone Pirata e tanto, tanto altro.
Ormai il Luna Park dell’Antica Fiera di Portomaggiore è diventato un vanto per l’intera provincia di Ferrara e noi siamo orgogliosi di ospitarlo e presentarlo al nostro pubblico

Controcorrente
Un mix di musica, luci, birre artigianali e buon cibo danno vita a CONTROCORRENTE!
Troverete tutto questo in Piazza Martiri della Libertà, che ospiterà quattro giorni di dj set tra house music, soul e funky, con il contorno delle migliori birre del birrificio Big Hop. E insieme alle eccellenti birre di Big Hop una cascata di arrosticini, rigorosamente abruzzesi e cotti secondo la tradizione, sulla brace!

Food Truck Festival
Il Food Truck Festival unisce tutte le eccellenze dello street food: lo troverete in Piazza Verdi dal 16 al 19 settembre insieme a musicisti, artisti di strada, animazione per bambini e mercatini urbani. Una vera e propria festa a cielo aperto!

Prove di lavorazione dei terreni
Siamo arrivati alla 48esima edizione delle Prove di Lavorazione dei terreni (link), in cui vengono presentate le ultime novità in tema di meccanica agraria.
Ogni anno la manifestazione ha un tema conduttore che orienta la commissione tecnica per la valutazione delle macchine.
Per questa edizione 2022 il tema che sarà valutato è: Cantieri agricoli e sistemi di lavoro innovativi per la riduzione dei consumi energetici.
Al termine delle prove la commissione assegnerà un riconoscimento e una menzione particolare alle macchine che hanno maggiormente sviluppato la tematica.
E poi ancora il Premio Federico Bernagozzi, uno dei riconoscimenti più amati dai nostri concittadini e uno dei momenti più qualificanti dell’Antica Fiera di Portomaggiore.
Il Premio Filippide d’Argento, annualmente conferito in occasione dell’Antica Fiera da una commissione tecnico-sportiva a chi, nel corso della carriera, si sia particolarmente distinto per meriti agonistici.
Quanti momenti importanti, speciali o anche solo divertenti ci aspettano!
Scoprili tutti: visita la pagina del programma ufficiale
Un grazie speciale a tutte le persone, gli sponsor, le associazioni, partner commerciali che hanno reso possibile quest’edizione: la 598esima edizione dell’Antica Fiera di Portomaggiore!
 
La lotteria ed il ritorno delle tombole
Ritornano le mitiche TOMBOLE della FIERA DI PORTOMAGGIORE
Da sempre appuntamenti immancabile della Fiera, le TOMBOLE DEL SABATO, DOMENICA E LUNEDI, ritornano dopo la necessaria sospensione per l’emergenza Covid degli ultimi 2 anni .
Ma ancor più che i premi e la fortuna, le Tombole e la Lotteria rappresentano un momento conviviale e di condivisione; un evento folcloristico diventato ormai un simbolo dell’Antica Fiera, capace di riunire centinaia di cittadini e visitatori di fronte al Palazzo del Comune, nell’attesa di sentire quel numero per spuntare una casella e gridare “tombola!.
Non avete mai partecipato alla tombola di Portomaggiore?
Una tombola da record al quale partecipano 30.000 persone che attendono di coprire i numeri , nella piazza del paese, mentre in presenza di un notaio vengon estratti e diffusi tramite gli altoparlanti della Fiera. E se fai tombola? Niente paura, devi gridare assieme a tutti i tuoi amici TOMBOLAAAA…correre in sulle scalinate del comune dove verrà verificata l’effettiva copertura dei numeri.
Ma attenzione, la tradizione vuole che se sei di Portomaggiore, riceverai tanti applausi, ma se sei uno dei tanti visitatori dai comuni vicini o del veneto e del bolognese, del ravennate o del modenese, ti saranno riservati dei goliardici e sonori buuuuu 
La lotteria con in palio un’automobile
La Lotteria avrà luogo in piazza Umberto I nell’ultima serata della manifestazione, poco prima del grande spettacolo pirotecnico che chiuderà l’evento.
Quest’anno il premio sarà una SEAT IBIZA fornita da AUTOPO Ferrara, che supporta, l’ANTICA FIERA nella doppia veste di parnter e sponsor.
Sarà la tappa conclusiva di un fitto calendario di estrazioni e premi che si svolgerà per tutta la durata della Fiera, e che metterà in palio ricchi premi.