Antica Fiera di Portomaggiore

dal 17 al 20 settembre 2010
Portomaggiore (FE)
MAPPA E INFORMAZIONI
Antica Fiera di Portomaggiore

Parte il 17 settembre la 586^ edizione dell’Antica Fiera di Portomaggiore, il più importante evento organizzato dalla Amministrazione Comunale di Portomaggiore dedicato al mondo dell’agricoltura e della tradizione del nostro territorio, manifestazione che si concluderà il 20 settembre.
La manifestazione vanta da alcuni anni il riconoscimento di Manifestazione Fieristica Regionale da parte della Regione Emilia Romagna grazie alla eccellenza che contraddistingue alcuni settori merceologici presenti in fiera quali la meccanica agraria, l’artigianato, i prodotti alimentari tipici.
L’Antica Fiera, grazie alla molteplicità degli appuntamenti proposti, alla differenti occasioni di richiamo organizzate e alla varietà delle tematiche affrontate, può essere definita una “Fiera Plurale” perché attraverso un unico evento crea tutti i presupposti per raggiungere e ottenere il gradimento dei molteplici pubblici che ogni anno animano le strade del paese.
Per i suoi aspetti commerciali, artistici, culturali ed economici, la Fiera rappresenta l’evento più importante per l’intero territorio: prevede spazi espositivi coperti e scoperti, iniziative sportive, culturali e musicali.
Importante spazio che caratterizza la manifestazione rendendola unica nel suo genere è quello dedicato alle “Prove di Lavorazione Terreni” (18 e 19 settembre) dei veri e propri stage sul campo riservati alle nuove tecnologie della meccanica agraria e ad approfondire tematiche sempre all’avanguardia; agricoltura ancora in evidenza nell’”Aia del Gusto” un contenitore dedicato al sistema agricolo ferrarese e alla promozione dei prodotti tipici locali attraverso degustazioni e momenti di animazione.
Al centro della manifestazione è anche il programma culturale, ricco di eventi, spettacoli musicali per gli amanti del jazz e della musica in generale e mostre che si susseguono nelle giornate della manifestazione animando tutte le vie della cittadina.
L’Antica Fiera è una occasione da sfruttare per scoprire le altre eccellenze del territorio portuense.
ALTRI EVENTI 2010
SAGRA DELLA SALAMINA DA SUGO PORTUENSE
- Primi 3 fine settimana di Ottobre.
Per degustare piatti vecchi e nuovi a base di salamina.