Sagra del Tartufo di Sant'Agostino

dal 4 al 16 settembre 2024
Sant'Agostino (FE)
MAPPA E INFORMAZIONI
Sagra del Tartufo di Sant'Agostino

Amici del Territorio della Comunità di Sant'Agostino

Costituitasi nel 2012, ha come scopo promuovere la valorizzazione dei caratteri distintivi della comunità di Sant'Agostino, la tutela del patrimonio storico, ambientale e naturale, nonchè delle tradizioni attraverso la promozione di attività sportive, sociali, culturali ed ambientali con sviluppo del turismo sociale e della promozione turistica.

In questo ambito suo obiettivo è la promozione e tutela della tradizione gastronomica locale e lo sviluppo delle potenzialità turistiche e commerciali legate al tartufo e ai prodotti locali.
Per questo motivo collabora sia con il comune di Sant'Agostino ( dal 2009 membro dell'Associazione Nazionale Città del Tartufo in virtù della radicata tradizione e vocazione tartuficola del suo territorio e del Bosco Panfilia ), sia con le associazioni locali, in particolare quelle di categoria e dell'Associazione dei Raccoglitori di Tartufo, nonchè con tutte le altre istituzioni del territorio, quali ad esempio Provincia e Regione, al fine di valorizzare al meglio il proprio patrimonio territoriale.

Tradizionalmente la Sagra del Tartufo di Sant'Agostino viene realizzata in due periodi dell'anno: prime settimane di settembre e in autunno. Quest'anno la sagra di settembre è giunge alla 45° edizione.