Autunno Ducale nelle Terre Estensi VIII ed.

21 e 22 ottobre 2023
Ferrara (FE)
MAPPA E INFORMAZIONI
Autunno Ducale nelle Terre Estensi VIII ed.

AUTUNNO DUCALE nelle Terre Estensi è un grande progetto di Pro Loco Ferrara nato per promuovere il patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico delle terre appartenute all’antico Ducato Estense. 
La  manifestazione, giunta alla sua 8° edizione, è patrocinata dal Comune di Ferrara, dalla Regione Emilia Romagna, dall’Ente Palio, dal Consorzio Terre Estensi, dall’Unpli Emilia Romagna, dalla Camera di Commercio e realizzata con la collaborazione di Ferrara Fiere. Confagricoltura, Coldiretti, Confecooperative, Contrada di San Giacomo e Liceo Carducci.
Per due giorni Ferrara torna ad essere CAPITALE DUCALE.  
Dame e cavalieri ripopolano gli spazi della corte, si esibiscono in danze rinascimentali, accompagnati dai musici e dagli spettacoli di bandiere e d’arme. 
La manifestazione è un’importante occasione per imparare a riconoscere e preservare le biodiversità, ad apprezzare le tradizioni, promuovendo un consumo di cibo consapevole e sostenibile.
Cornice dell’evento sono gli spazi della Corte Ducale di Ferrara, Piazza Castello, Largo Castello e le vicine Piazze Savonarola e della Repubblica che ospitano 120 espositori in una grandissima Mostra Mercato ricca di prodotti enogastronomici autunnali tipici delle Terre Estensi.  
Ulteriori elementi di qualità del mercato sono l’artigianato artistico e creativo e la salvaguardia di antichi saperi e manualità. Frutto di una stretta selezione delle merci proposte, dei produttori e degli artigiani, il Mercato è organizzato per aree locali e si configura come un percorso ideale tra le diverse Terre Estensi, in cui le biodiversità e le eccellenze alimentari sono il filo conduttore. 

Il Mercato delle eccellenze e delle biodiversità nelle piazze di Ferrara sarà aperto sabato 21 e domenica 22 dalle 9.30 alle 20.00 e vedrà la collaborazioni di numerose proloco dei territori estensi che proporranno prodotti tipici e tradizionali quali:
-cappellacci di Zucca (Proloco di San Carlo)
-cappelletti ferraresi e passatelli al tartufo (Proloco Diamantina)
-cotoletta e zucca fritta (Proloco Mirabello)
-erbazzone reggiano e gnocco fritto (Proloco di Cà del Bosco)
-risotto alla zucca (Proloco di Serravalle)
-salama da sugo (Proloco di Tresigallo)
-tenerina ferrarese (Proloco di Sant'Agostino)
-frittelle di mele e di riso (Proloco di Santa Bianca)
...e tantissimi altri...
Giovedì 19 ottobre alle ore 17.00, presso la Sala Grande del Rione Contrada di San Paolo in via Boccaleone 19, con "Incontrando i Borgia" inizia l'intenso programma culturale di Autunno Ducale nelle Terre Estensi VIII Edizione. Le storiche estensi Roberta Jotti e Elena Bianchini Braglia introdotte da Alessandro Gulinati ci porteranno nella Corte Estense dei Duchi Ercole I° ed Alfonso I° d'Este per incontrare le personalità della famiglia Borgia in relazione alla città di Ferrara

Sabato 21 ottobre alle 11.30 l'inaugurazione ufficiale col taglio del nastro alla presenza di Sindaco e autorità.
Il momento clou è quello del Corteo Storico, straordinaria rievocazione realizzata grazie ai figuranti del Rione Contrada San Paolo e di Este Medioevale.
Domenica 22 al pomeriggio, ore 16.00, per le famiglie e i più piccini, torna a Ferrara il Teatrino dell'Es di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini con il coinvolgente spettacolo di burattini Il Circo dei Bambini Estensi, messo in scena per la prima volta nella suggestiva Corte d'Onore del Castello Estense.
Alle ore 18.00 presso la Sala della Musica in via Boccaleone 19 va invece in scena Il Mercante di Venezia realizzato grazie agli studenti del Liceo Carducci di Ferrara, regia di Eugenio Sideri.
Nella manifestazione saranno presenti il Coro delle Mondine di Porporana e qualificati Laboratori per tramandare le nostre tradizioni materiali ed immateriali con per esempio Il Teatro della Sfoglia di Miss...ione Mattarello ed anche divulgare importanti innovazioni, come la rilettura vegana dei nostri dolci e piatti tradizionali grazie ad Alessia Martinelli, gastronoma de La Vegana.
Sabato 21 alle ore 18.30 su prenotazione la possibilità di partecipare ad un' esclusivo itinerario nel Gusto con le Degustazioni Ducali guidate da Monica Negrini curatrice della Fiera di Autunno Ducale e Alessandro Gulinati, guida turistica e buongustaio. 
Sabato 21 e Domenica 22 ottobre: 4 Passeggiate Culturali a partecipazione gratuita (obbligo di prenotazione) per conoscere sempre meglio e attraverso lenti originali il centro storico di Ferrara. Gli itinerari proposti spazieranno dal Medioevo al Novecento passando per la Riforma Protestante e l'ingresso di Napoleone Bonaparte a Ferrara. Partenza da info point di Proloco Ferrara in Piazza Castello.
Il programma dettagliato lo trovate sul sito della proloco e sulla loro pagina Facebook.