Carnevale Estense

21 e 22 febbraio 2026
Ferrara (FE)
MAPPA E INFORMAZIONI
Carnevale Estense

Torna l’evento più gustoso spettacolare dell’Inverno: il Carnevale Estense di Ferrara.
Sabato 21 e Domenica 22 Febbraio il centro storico di Ferrara (Piazza Castello, Piazza Savonarola, Largo Castello – Ferrara) si trasforma, tra sfilate in maschera e la grande Fiera enogastronomica delle Eccellenze di Carnevale. 
Nelle Piazze e negli spazi della Corte Estense sfilano le Maschere della Tradizione italiana, il ferrarese Lasagnin Mezazarvela, il Papà del Gnocco da Verona, Sandrone e la Famiglia Pavironica da Modena, centinaia di figuranti, bande musicali e majorettes invitano tutti a scendere in maschera nelle strade del centro storico cittadino per due giorni all’insegna del gusto e del divertimento per adulti e bambini.

Sabato 21 febbraio dalle 9.30 del mattino apre i propri stand la Grande Fiera Enogastronomica: un trionfo di eccellenze culinarie da gustare con tutte le specialità del Carnevale. Continuerà fino alla domenica alle 19.30.

Ore 11.00 Saluto delle MASCHERE ITALIANE e dei fantastici ragazzi della MARCHING STOMP BAND del Liceo Munari di Verona che si esibiranno in coinvolgenti coreografie in compagnia dell’acrobatico GRUPPO MAJORETTES VERONA.

Ore 11.30 INAUGURAZIONE E TAGLIO DEL NASTRO alla presenza delle autorità, delle maschere italiane e dei tanti ospiti e presentazione  della maschera tradizionale  di Ferrara Lasagnin Meza Zarvela.

Ore 12.00 SFILATA CON SPETTACOLI DI DANZE STORICHE E GIOCHI D’ARME in Piazza Castello e nella Corte del Castello Estense a cura della Associazione Este Medioevale.

GRANDE SFILATA IN MASCHERA
Sabato 21 Febbraio


Ore 14.30 FIESTA! CONCERTO ITINERANTE della MARCHING STOMP BAND del Liceo Munari di Verona in Piazza e Largo Castello.
 
Ore 15.00 SPETTACOLI DI DANZE STORICHE E GIOCHI D’ARME in Piazza Castello e nella Corte del Castello Estense a cura della Associazione Este Medioevale.

Ore 15.30  GRANDE PARATA DELLE MASCHERE ANTROPOLOGICHE ITALIANE
(partenza dalla Corte del Castello Estense) aperto dalla maschera estense Lasagnin Meza Zarvela da Milzana, da Sandrone e la Famiglia Pavironica da Mòdna e dal Papà del Gnoco da Verona. 
Con la partecipazione straordinaria delle Maschere allegoriche, storiche, famose e meno famose del CENTRO NAZIONALE COORDINAMENTO MASCHERE ITALIANE.

Ore 16.30 SPROLOQUIO DELLE MASCHERE in Piazza della Cattedrale. Al termine della sfilata SPETTACOLI DI DANZE STORICHE a cura della Società di Danza Circolo Ferrarese.

Animazione, truccabimbi, giochi antichi
Domenica 22 febbraio alle 15.30 SFILATA DELLE MASCHERE DEI BAMBINI

Possibilità di visite guidate a cura di Alessandro Gulinati e Andrea Morona.
Prenotazione obbligatoria: Tel. e Whatsapp 340-6494998
Partecipazione ad offerta libera!
-Sabato 21 febbraio-Ore 15.30
LA CORTE ED IL CASTELLO ESTENSE
-Domenica 22 febbraio-Ore 10.30 e ore 15.30
LA CORTE ED IL CASTELLO ESTENSE
-Domenica 22 febbraio-Ore 10.30 e ore 15.30
I MISTERI DELLA CATTEDRALE DI FERRARA E IL SUO STRAORDINARIO MUSEO

Pagina Facebook Pro Loco Ferrara
Pagina Instagram proloco.ferrara