Carnevale Estense

15 e 16 febbraio 2025
Ferrara (FE)
MAPPA E INFORMAZIONI
Carnevale Estense

Il Carnevale Estense, nella splendida cornice di Piazza Savonarola, Piazza Castello, Largo Castello a Ferarra, si svolge intorno al terzo week-end di febbraio.

Un grande evento che valorizza l’operato delle Pro Loco delle Terre Estensi realizzato in collaborazione con: Comune di Ferrara, Unione Pro Loco Emilia Romagna, Centro Nazionale di Coordinamento Maschere Italiane, Banda Filarmonica Comunale Ludovico Ariosto, Associazione Este Medioevale, Contrada Rione San Paolo, Associazione Palio Portuense Gruppo Danze storiche Calcagnini d’Este, Teatrino dell’Es, Feshion Eventi, Foto Club Ferrara, CNA, IAL Emilia Romagna sede di Ferrara e Liceo Carducci di Ferrara.

Il GRANDE CORTEO DELLE MASCHERE e gli spettacoli medievali sono il clou di questa manifestazione, alla quale si affianca l'aspetto enogastronomico con i vari prodotti tipici del territorio.

Più di 80 aziende agricole, Pro Loco, pasticcerie, laboratori artigianali e piccoli produttori, propongono materie prime eccellenti ed elaborati prodotti della tradizione, che saranno a disposizione del pubblico per l’acquisto, l’assaggio ed il consumo sul posto in allegre tavolate allestite nelle piazze intorno al Castello Estense.

Passeggiando fra i vari stand, si potranno assaggiare una grande scelta di prodotti tipici di alta qualità come la coppa di testa, la mariconda e il cinghiale con la polenta della Pro Loco di San Carlo, i cappelletti ferraresi e i passatelli al tartufo della Pro Loco di Diamantina, l’erbazzone reggiano, il gnocco fritto e le chizze della Pro Loco di Cà del Bosco (RE), i pinzini farciti della Pro Loco di Sant’Agostino, gli spaghetti alle vongole della Pro Loco di Goro, bigoli al ragù d’anatra e somarino con la polenta, le sfiziose piadine alla zucca della Pro Loco di Serravalle, le alici marinate e l’Amaro del Delta Antico da Comacchio, le crescentine, i burlenghi della Confraternita del Borlengo di Serra Mazzoni, il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse, l’aceto balsamico, le birre artigianali, i vini autoctoni e biologici delle Terre Estensi e numerose varietà di salumi e formaggi da Emilia, Umbria e Lombardia con le rinomate mostarde. E ancora tantissime specialità della Puglia come bombette, cacio cavallo “impiccato”, burrata, olio, pucce, pittule, pasticciotti leccesi; della Sicilia arancini, calzoni, pasta e biscotti di mandorle, cannoli, cassatine, cioccolata di Modica, crema e pesto di pistacchio; dalla Liguria focaccia, pesto e finger food di mare e verdure.

Non mancheranno i prodotti a marchio DeCo Ferrara come il pane ferrarese e i mandurlin dal pont del Forno Partigiani di Pontelagoscuro, e dalle loro sapienti mani anche il pasticcio ferrarese. E ancora il pampepato, la torta di tagliatelle e la tenerina ferraese, le frittelle di mele e di riso della Pro Loco di Santa Bianca, le farine e i biscotti di grani antichi, infinite varietà di confetture, mostarde e mieli biologici, erbe aromatiche di tutte le specie, funghi e tartufi, prodotti del bosco. Mieli e confetture di ogni varietà e provenienza, vin brûlé e cioccolata calda, bombardino, infusi, tisane, frittelle di riso, di crema, di mele, di castagne, crostoli, zeppole, tortelli, liquerizie, caramelle, croccanti e ogni dolce prelibatezza di Carnevale…. e molto altro ancora!

Pagina Facebook Pro Loco Ferrara
Pagina Instagram proloco.ferrara