Sagra del Lambrusco e degli spiriti diVini

10 e 11 e dal 15 al 18 giugno 2017
Albinea (RE)
MAPPA E INFORMAZIONI
Sagra del Lambrusco e degli spiriti diVini

53 anni di manifestazione per celebrare il re dei vini.
Quest’anno la Sagra del Lambrusco in piazza inizia il 10 e 11 giugno, in occasione della 45° Granfondo ciclista “Terre di Lambrusco” con partenza e arrivo, in piazza ad Albinea, di circa 1500 ciclisti partecipanti, per proseguire poi dal 15 al 18 giugno con spettacoli e gastronomia.
L’Emilia Romagna vanta una tradizione antichissima in campo enoico e può essere definita un vero paradiso dell’enologia. La sua terra generosa e fertile gratifica l’ingegno dell’uomo e favorisce la crescita di vitigni e uvaggi con diverse caratteristiche. Uve bianche e rosse, dolci o aspre, ma su tutti campeggiano quelle da cui si ottiene il Lambrusco, vino corposo e fruttato, noto ormai in tutto il mondo. Dagli anni sessanta ad Albinea, tradizionalmente nota per la sua ricca produzione vinicola, si celebra il Lambrusco, con un intero week end di degustazioni, iniziative, spettacoli e convegni per riscoprire le infinite sfumature di questo rosso frizzante.
Nel 2017 l’appuntamento è rinnovato dal 15 al 18 Giugno, quando avrà luogo la 53^ edizione della “Sagra del Lambrusco e degli Spiriti Divini”. Gli enoturisti potranno entrare in contatto con le espressioni più significative del territorio, grazie alla mostra mercato dei prodotti d’eccellenza e le degustazioni guidate presso lo stand dei Centolambruschi, grande enoteca che da sempre si configura come fulcro della manifestazione.
Nell’occasione sarà possibile avventurarsi in accostamenti improbabili e scoprire la delizia di avvicinare mortadella e Champagne, Spergola e Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale ed Erbazzone.
Sommelier e chef metteranno a disposizione del pubblico le loro conoscenze nello stand dei Centolambruschi e in quello dove andrà in scena lo show cooking, felice connubio tra gourmet e spettacolo.
La gastronomia e le specialità enologiche trovano ad Albinea un armonico equilibrio in occasione della Sagra del Lambrusco e degli Spiriti diVini, tanto da dare vita ad un vero e proprio spettacolo.
Un racconto culinario fatto di ingredienti e di passione, una storia narrata in diretta per stupire gli occhi e i sensi. Nella piazza centrale di Albinea, mentre i calici aromatici si levano al cielo, il profumo di piatti cucinati freschi si leverà dalle pentole a stuzzicare olfatto, palato e curiosità. Oltre cinquanta Espositori, più di cento varietà di vini, i migliori salumi d’Italia, erbe e frutti dimenticati, esibizioni, palii e disfide, spettacoli e intrattenimenti, il tutto nella splendida cornice delle colline reggiane. Un’occasione interessante per conoscere maggiormente le aziende, i prodotti, gli aspetti gastronomici, culinari, iconografici e storici legati al lambrusco in un contesto di grande valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità.

ALTRI EVENTI 2017
5 MARZO Collaborazione alla trentaduesima Mimosa Cross e pranzo per la Festa della Donna presso la sala Maramotti (con prenotazione).
Ogni giovedì pomeriggio inizio dei GRUPPI DI CAMMINO. Passeggiate ecologiche nei dintorni di Albinea.
25-26 MARZO Iniziative varie per il ventennale del gemellaggio con Berlino.
20-21 MAGGIO Festa della Birra nel Piazzale Lavezza.
GIUGNO Tutti i venerdì sera fino ad Agosto Mercatino in piazza.
10-11 GIUGNO Inizio della Sagra del Lambrusco in piazza in occasione della 45a Granfondo ciclistica “Terre di Lambrusco” con partenza e arrivo in piazza ad Albinea di circa 1500 ciclisti partecipanti.
15-18 GIUGNO Continua la Sagra del Lambrusco con spettacoli e gastronomia.
26-27 AGOSTO Partecipazione a Lib’Aria - Parco dei Frassini.
2-4 SETTEMBRE Fiera della Fola.
28-29 OTTOBRE Festa d’Autunno Ciccioli Balsamici.