Palio di Bondeno

dal 4 al 6 e 12, 13 luglio 2014
Bondeno (FE)
MAPPA E INFORMAZIONI
Palio di Bondeno

Il Palio di Bondeno torna a luglio e festeggia i suoi 20 anni di storia. Era ripartito l’anno scorso, dopo una “pausa” durata 15 anni, accolto da grande fervore da parte sia delle contrade che di tutta la cittadinanza.
La giovane Pro Loco di Bondeno, grazie anche al prezioso contributo di alcuni fondatori del Palio, nel 2013 ha saputo ridar vita a questa manifestazione che, fin dalle sue origini, coinvolgeva gli entusiasmi di un intero paese.
L’anno scorso hanno partecipato le contrade di: Ospitale, Tre Esse (San Biagio, Salvatonica, Settepolesini), Scortichino, Belfiore, Borgo Scala, Viale Pironi e Ponte Rodoni e non si esclude che quest’anno se ne presentino di nuove. IlPalio è stato vinto dal Belfiore, per la prima volta nella storia della contrada.
L’evento si svolgerà durante i primi due week end di luglio, in particolare:
3-4-5 LUGLIO in Piazza Garibaldi
La piazza sarà palcoscenico di alcune fra le storiche gare del Palio, come la gara di canto e la pentolaccia. Ma non mancheranno le novità: ci sarà infatti la gara delle bici e un gioco a sorpresa. Inoltre, durante le tre serate si potranno degustare ottimi piatti preparati dalle contrade stesse.
12-13 LUGLIO presso il Campo Sportivo di Bondeno.
Sabato e domenica le gare tradizionali: corsa nei sacchi, serpentone, tiro alla fune e staffetta della mela.
Quest’anno, inoltre, ci sono importanti novità sia per i più piccoli che per i più grandi. Ci sarà il Baby Palio, con il coinvolgimento dei bambini delle scuole elementari che gareggeranno simbolicamente in alcuni giochi storici come la pentolaccia e il serpentone. Per gli over 60, invece, verrà organizzato un torneo di briscola.