27^ Fiera di San Simone

24 e 25 ottobre 2020
Rolo (RE)
MAPPA E INFORMAZIONI
27^ Fiera di San Simone

Riproposizione in chiave attuale della classica fiera di Ottobre, tanto importante per l'economia dei paesi agricoli della bassa reggiana e a Rolo documentata già in epoca medioevale. Il rilievo che questa fiera ha guadagnato negli anni, deriva da un impegno costante e generoso del ricco volontariato locale. In particolare dell'Associazione Roloinfesta odv e di quelle presenti nel territorio e fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale. La fiera Rolese si differenzia dalle altre manifestazioni del territorio per la ricchezza delle proposte: dall'arte della tarsia raccontata nel Museo della Tarsia alle mostre allestite per far conoscere le attività di una volta e quelle attuali, per presentare l'abilità di artisti locali. Dalle sfilate alla rappresentazione didattica dei mestieri di una volta, dall'esposizione di opere frutto dell'ingegno di abili artisti, agli spettacoli musicali e ludici gratuiti per tutti. Dagli espositori commerciali, ai produttori agricoli generosi di assaggi ai visitatori, ai più moderni track food. A cura dell'Associazione Roloinfesta odv "l'ustaria dal bever in vein" che propone un ricco menù della tradizione rolese, fatta rigorosamente "come una volta" dalle abili mani delle sfogline del paese.
Principale scopo della fiera è infatti di far conoscere e valorizzare, in modo autentico e genuino le tradizioni, la cultura e le attività del territorio.
La fiera viene inaugurata il sabato mattina dal sindaco del comune di Rolo e da quello del Consiglio Comunale Ragazzi e alla presenza di tutti i cittadini, dei visitatori e di tutti gli scolari delle scuole locali.
Da quel momento e fino alla domenica sera è un continuo susseguirsi di appuntamenti e curiosità.

Non si può mancare!


ALTRI EVENTI:
5 Aprile Trofeo della righetta. Gara ciclistica per ragazzi, organizzata unitamente alla Ciclistica Novese Asd
5-6-7 Giugno. I PRIMI DI ROLO dieci primi piatti della tradizione emiliana ad un unico prezzo. Spettacoli e intrattenimenti gratuiti.
7 Dicembre. Inaugurazione Rolo illuminata per le festività natalizie.
6 Gennaio 2021. Arriva la befana. Ritrovo in centro in sella alla bici