26^ Fiera di San Simone

26 e 27 ottobre 2019
Rolo (RE)
MAPPA E INFORMAZIONI
26^ Fiera di San Simone

La fiera è nata per rievocare l’antica Sagra del paese,
quando era una occasione per la vendita di animali, scambi di prodotti, incontri per suggellare contratti di affitti o mezzadrie, prima del lungo e cupo inverno.
Da 26 anni l’Associazione Onlus ROLOINFESTA lavora per questa importante Fiera, cresciuta negli anni, e divenuta un importante appuntamento per tutta la zona.
Qui si possono trovare buon cibo della tradizione unito al più nuovo streed food, mostre, sfilate sempre
nuove che hanno come filo conduttore le tradizioni locali ; è la tradizione più vera autentica e genuina quella celebrata a Rolo a fine ottobre in occasione
della Fiera di San Simone.
Il paese accoglie con l’ospitalità, serenità e allegria proprie delle antiche fiere di paese, miscelate ai profumi e alle atmosfere della vita delle comunità contadine.
Oggi è il frutto di oltre 100 volontari che, grazie al loro lavoro silenzioso ed al loro entusiasmo, preparano i piatti tipici emiliani che permettono ai visitatori di assaporare e di riscoprire buon cibo della tradizione fatto rigorosamente “come una volta” e somministrato nello stand riscaldato.
La fiera si inaugura tradizionalmente il sabato mattina alla presenza delle autorità locali e dei ragazzi di tutte le scuole di Rolo e da quel momento, fino alla domenica sera, è un continuo susseguirsi di appuntamenti e curiosità, offrendo occasione di svago alle più diverse tipologie di visitatori.