Festa delle Ciliegie

30,31 maggio - 1,2 e dal 7 al 9 giugno 2019
Villanova sull'Arda (PC)
MAPPA E INFORMAZIONI
Festa delle Ciliegie

Il comune di Villanova sull’Arda, al limite nord-orientale della provincia di Piacenza, occupa un ampio tratto della bassa pianura che ha per confini naturali il fiume Po ed il torrente Ongina ed è attraversato dal corso terminale del torrente Arda.
La campagna, suddivisa in ampi appezzamenti e costellata di grandi cascine è coltivata ad alberi da frutto , soprattutto meli e ciliegi, per i quali Villanova è giustamente famosa.
Proprio in onore di questo frutto la PROLOCO organizza la tradizionale FESTA DELLE CILIEGE che ha luogo ormai più di 50 anni e che si svolge durante i primi due weekend del mese di giugno nel centro del paese.
La manifestazione si svolge su due fine settimana durante i quali e possibile gustare piatti tradizionali piacentini e danzare; tutto al coperto grazie alla tensostruttura che viene allestita per l’occasione.
La posizione appartata fa di Villanova un centro tranquillo, circondato dal verde delle sue terre.
Il comune, che ospita l’ OSPEDALE GIUSEPPE VERDI ha tre frazioni : Soarza , Cignano e S. Agata, dove è situata la Villa del Grande Maestro Giuseppe Verdi.
Nella zona golenale del Po, tra la foce dell’Ongina e quella del Cavo Fontana vi è il Lago di Isola Giarola con il Parco del Lancone, oasi naturalistica e meta di passeggiate ed escursioni.
Una nuova pista ciclabile attraversa il comune costeggiando il corso del Po.