Le notti del salame 19^ edizione

dal 17 al 19 maggio 2019
Campagnola Emilia (RE)
MAPPA E INFORMAZIONI
Le notti del salame 19^ edizione

Tornano “Le Notti del Salame - 19° Edizione” a Campagnola Emilia dal 17 al 19 maggio 2019: i Norcini del Cicciolo d’Oro daranno il via alla gara per eleggere il “Miglior Salame dell’Anno”, sullo sfondo un fine settimana ricco di gustosi eventi e tante novità.
Si inizierà la sera di Venerdì 17 maggio quando tornerà protagonista lo “Street Food del Norcino”: sarà possibile degustare prelibatezze locali, primi caldi al profumo di salsiccia, parmigiano e ragù, stuzzichini da passeggio croccanti e caldi, insomma golosità per tutti i palati dei presenti, che potranno dissetarsi con un sano e generoso bicchiere di lambrusco o un’ottima birra gelata. Musica dal vivo per i giovani, sotto le stelle di un cielo che anticipa l’estate.
Sabato 18 maggio si darà il via alla gara tra Norcini: dalle ore 10.00 in poi verranno ritirati i salami dei partecipanti al concorso “Miglior Salame dell’Anno”, per essere assaggiati e giudicati dall’ ”Accademia Judices Salatii”: la premiazione ufficiale avrà poi luogo la sera alle ore 21.30. A tutti i partecipanti verrà dato un buono pasto per il ristorante della festa come riconoscimento per la partecipazione. Nel pomeriggio sarà possibile gustare lo gnocco fritto caldo, magari passeggiando tra i banchetti del Mercato degli Hobbisti, ed acquistare tutte le leccornie firmate IL CICCIOLO D’ORO: salami, ciccioli, salsiccia fresca e salumi a volontà. Serata musicale per ad accompagnare la cena sotto il tendone, dalle ore 19.00 la pork-art degli chef del Cicciolo d’Oro la farà da padrone.
Domenica 19 maggio, dalle ore 10.00, potremo passeggiare in piazza tra Auto e Moto d’epoca, ospitati gentilmente negli spazi della bella Villa Cottafavi eccezionalmente aperta per l’occasione; e poi il “Mercato straordinario della Rocca”, il Mercato dei prodotti alimentari tipici ed ovviamente i banchi con i prodotti del Cicciolo d’Oro, pronti a tentare cittadini e visitatori, nonché attività in piazza dedicate ai più piccini.
Anche domenica il ristorante e la pork-art del Cicciolo d’Oro vi stupiranno con i loro sapori ed i piatti della tradizione emiliana, sia a pranzo che a cena.
Allegro sottofondo musicale, la Banda Primavera, al pomeriggio per le vie del paese, la sera con un bel concerto a chiusura dell’evento